I nostri percorsi sono costituiti da consulenze relazionali condotte da professionisti certificati che offrono strumenti concreti per sviluppare consapevolezza, comunicazione efficace e abitudini sane nella vita di coppia e nelle relazioni.
Partiamo da una consulenza conoscitiva gratuita, anche in coppia, per definire obiettivi e punto di partenza. Progettiamo poi insieme un percorso personalizzato, individuale o di coppia, con azioni facili da replicare e sostenibili nel futuro.


Questionario personalizzato
Si parte con un breve questionario per capire chi sei, qual è la tua storia relazionale e cosa vuoi migliorare.


Assieme ad un nostro operatore specializzato, capiremo cosa ti pesa adesso, partendo da ciò che per te è prioritario. Insieme, chiariremo aspettative e livello di supporto necessario.


Ti mettiamo in contatto con il professionista più adatto a te, in base ai tuoi obiettivi e a come preferisci lavorare. Il nostro team è composto da psicologi, educatori, sessuologi, pedagogisti e molti altri: verrai indirizzato alla persona con la competenza giusta per la tua situazione.


Insieme rendiamo chiari e realistici i tuoi obiettivi. Mettiamo nero su bianco un percorso chiaro e pratico, con passi concreti e tempi di verifica.


Ti accompagniamo passo passo verso verso il tuo “e vissero felici e contenti” tramite strumenti da usare nella vita di tutti i giorni, con un supporto continuo e momenti di confronto per tenere il percorso allineato ai tuoi obiettivi.


Ogni storia è diversa. Per questo OUAL lavora con professionisti certificati con competenze complementari (tra cui: psicologi, sessuologi, pedagogisti) così da offrire approcci differenti sui vari temi (comunicazione, intimità, gestione dei conflitti, genitorialità, ecc.).
Infatti, se durante il tuo percorso lo riterremo necessario, allora potrai anche essere seguito da due o più esperti seguendo un approccio multifunzionale.
Ogni storia è diversa. Per questo OUAL lavora con professionisti certificati con competenze complementari (tra cui: psicologi, sessuologi, pedagogisti) così da offrire approcci differenti sui vari temi (comunicazione, intimità, gestione dei conflitti, genitorialità, ecc.).
Infatti, se durante il tuo percorso lo riterremo necessario, allora potrai anche essere seguito da due o più esperti seguendo un approccio multifunzionale.

Pubblichiamo frequentemente video dedicati all’educazione relazionale su tematiche ampie: dalla comunicazione di coppia alla scelta del partner così come gestione di conflitti e approfondimenti su storie, casi reali o di attualità letti in chiave relazionale. E molti altri.
Ogni settimana affrontiamo nuovi temi, rispondiamo alle domande più comuni e proponiamo spunti ed esercizi facili da applicare nella vita reale.





























Cerchi soluzioni “magiche” senza impegno personale
Se non vuoi metterti in gioco
Se ti aspetti un’unica “soluzione” valida per tutti
Sei un caso clinico con disturbi psicologici diagnosticati
Se sei in una situazione a rischio
Il nostro è consulting relazionale ovvero un lavoro pratico e orientato all’azione su comunicazione, scelte di coppia e abitudini.
Cosa facciamo: definiamo obiettivi concreti, ti diamo strumenti applicabili subito e verifichiamo i progressi.
Cosa non facciamo: non rilasciamo diagnosi cliniche, non trattiamo disturbi psicopatologici e non prescriviamo farmaci.
Se durante il confronto emergono bisogni clinici, te lo diciamo con trasparenza e ti orientiamo verso un percorso adeguato con un professionista abilitato.
Non necessariamente. I nostri percorsi sono sia individuali che di coppia. A volte bastano piccoli cambiamenti da una parte per migliorare il clima tra entrambi.
Quando si sta male è naturale guardare all’altro. Qui partiamo da ciò che puoi fare tu per stare meglio e cambiare il clima della relazione: confini più chiari, parole che aiutano (non feriscono), scelte coerenti con ciò che desideri. Se in un secondo momento lo riterremo necessario, ti aiuteremo a coinvolgere il partner nel percorso.
È normale. Entrare in consulenza può far sentire esposti. Con noi troverai spazio sicuro e rispetto, raccontandoci ciò che ti senti, con i tuoi tempi. Il nostro compito è capire e aiutarti, senza etichette, per questo se qualcosa ti farò sentire a disagio, puoi comunicarlo per permetterci di supportarti al meglio.
È frustrante, lo sappiamo. La nostra forza è coniugare comprensione e pratica: imparerai pochi concetti chiave, ci saranno azioni concrete nella vita reale e ci ritaglieremo momenti per capire cosa ha funzionato. L’obiettivo è cambiare ciò che fai, non solo essere ascoltato.
Assolutamente sì: il nostro percorso può essere complementare alla terapia che stai già facendo.Con il tuo consenso, possiamo confrontarci con chi ti sta seguendo per allinearci sugli obiettivi e coordinare il lavoro. Evitando così il rischio di sovrapposizione o interferenza
Aprirsi non è mai facile. Per questo non ti forzeremo mai a farlo. È un tema delicato per molte persone, ne siamo consapevoli. Per cui lo affrontiamo con tatto e riservatezza. Decidi tu quanto e fino a dove vuoi aprirti: l’importante è sentirsi al sicuro e rispettati.
Il feeling conta tantissimo. Ti aiutiamo a trovare il profilo più adatto ai tuoi obiettivi e al tuo modo di lavorare. Se non scatta l’intesa, potrai fare richiesta di cambiare professionista e ti supporteremo nel passaggio.
Se insieme lo riterremo necessario, sì. Il nostro team è composto da professionisti con competenze diverse (psicologi, sessuologi, pedagogisti, ecc.) e i nostri percorsi possono essere strutturati in modo multifunzionale. Il tutto assicurandoci di non farti sentire sovraccaricata/o da approcci diversi.
Capire che ciò che racconti resti tra noi è fondamentale. Trattiamo le informazioni con massima riservatezza e ti spieghiamo in modo chiaro come gestiamo privacy e consenso prima di partire. Inoltre, molti dei nostri professionisti, essendo iscritti ad un albo, hanno l’obbligo di segreto professionale.
Saremo molto trasparenti e onesti onesti: se emergono bisogni clinici, fuori dalla nostra sfera di competenza, te lo diremo e ti orienteremo verso il supporto più adatto. Once Upon a Love non esercita servizi di terapia. La terapia è un percorso clinico per valutare e trattare disturbi psicologici, con metodi adeguati.